Lo sci alpinismo è salita, discesa, cambi d'assetto, alpinismo e tanto altro ancora ed è facile capire come nelle vere gare di sci alpinismo, il risultato dipenda da un ottimo allenamento corale di tutti i differenti aspetti. Si tratta inoltre di uno sport molto tecnico, nel quale i materiali giocano un ruolo fondamentale nella prestazione. Sci, pelli di foca, attacchi e scarponi devono quindi sempre essere in ordine e al top se si vuole dare il massimo in gara.
Una delle prime cose da fare quindi se ci si vuole allenare bene per questo sport, è allenarsi in tutti i suoi aspetti e non considerare solo la salita come metro di allenamento. Molti sci alpinisti prestano infatti troppa attenzione al dislivello e all'allenamento della salita ma dimenticano che cambi pelle effettuati mali o discese affrontate a singhiozzo possono far perdere tutti i secondi guadagnati in salita se non di più.
Grazie alle recenti nevicate, in questo week end sarà possibile praticare la disciplina lungo alcuni segnalati itinerari e accompagnati dagli istruttori di Sport Nazionale. Il punto di ritrovo e di partenza è l’hotel Monaco, alle ore 8,30 di sabato 4, domenica 5, lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre.