La disciplina

 

Il Softair è essenzialmente uno sport ludico/ricreativo caratterizzato da due o più gruppi separati di giocatori che si sono dati degli obiettivi da raggiungere durante lo svolgimento della gara (normalmente chiamata “game”). L’attività si svolge in ambienti naturali o all’interno di edifici, a seconda delle sue varie tipologie, e riproduce momenti di azioni e di combattimento, il tutto, chiaramente, in assoluta sicurezza. I giocatori indossano abbigliamento militare, senza usare gradi o stemmi militari ufficiali, e utilizzano repliche di armi vere (normalmente chiamate ASG, Air Soft Gun) che sparano a singolo colpo o a raffica innocui pallini di plastica (oggi perlopiù biodegradabili per rispetto ambientale) cercando di colpire l’avversario, il quale, se colpito, deve dichiararsi.

Temi, metodi e teatri di gioco si adattano a tutti gli ambienti e possono essere decisi dagli stessi giocatori. Durante il gioco è buona norma indossare una maschera protettiva o almeno un paio di occhiali per evitare danni a volto, occhi e denti, proteggendoli dall’impatto con i pallini che, seppur innocui, possono arrecare ferite se colpiscono le zone più delicate del corpo.

In ambienti privati possono giocare anche i minori, mentre nei luoghi in cui è possibile incontrare persone estranee sussiste l’obbligo di circoscrivere la zona con cartelli di avviso, e i minori devono essere accompagnati da un giocatore adulto con la funzione di tutor.

Le sopraccitate ASG non devono mai essere utilizzate o mostrate fuori dal campo di gioco, in quanto, soprattutto in passato, vi sono stati ingiustificati allarmi dovuti al loro aspetto che riproduce, di fatto, un’arma vera. In questo caso l’agire sta sempre al buon senso dei giocatori.

Secondo Sport Nazionale, il Softair è una disciplina che arricchisce il giocatore di diverse competenze sociali, proficuamente spendibili in ambienti di lavoro, familiari e sociali. Alcune aziende utilizzano la pratica del softair per formare il carattere dei propri manager.

L’Organizzazione

Per ottenere il maggior divertimento possibile e per ottimizzare i propri investimenti (ASG, abbigliamento, pallini) è opportuno aderire a una delle tante associazioni di softair della propria zona o di costituirne una (Sport Nazionale aiuta in questo). La scelta di appartenere a una associazione permette di approfondire la conoscenza del settore, formarsi, imparare trucchi e segreti, evitare la ripetizione degli errori dei precursori, conoscere ciò che lecito e quanto è preferibile non fare. Come già ribadito, ma preferiamo farlo nuovamente, si ricorda che la tipologia di gioco, per via della mimetica e delle repliche, può provocare falsi allarmi, con la possibilità concreta di incorrere in conseguenze legali.

I Servizi

Sport Nazionale ha costituito specificatamente una sezione softair all’interno della propria organizzazione denominandola GAS (Gruppi Autonomi Softair) per consentire ad ogni associazione di essere il più possibile libera, senza impedimenti, limitazioni, ingerenze e sottovalutazioni. Sport Nazionale mette a disposizione di questa associazione la propria esperienza ultradecennale e molteplici strumenti organizzativi:

  • un Gestionale Amministrativo On-line in grado di tesserare e assicurare anche all’ultimo minuto un nuovo giocatore;
  • combinazioni assicurative specifiche per gli infortuni;
  • tutela legale e responsabilità civile per presidenti, consiglio direttivo e istruttori;
  • tesseramento effettuato direttamente con la sede nazionale, senza intermediari quali i comitati regionali e provinciali, abbattendo consistentemente i costi;
  • una CTN (Commissione Tecnica Nazionale) Softair che si occupa specificatamente della disciplina ed è punto di riferimento per tutte le associazioni affiliate.

Il softair, non essendo una disciplina sportiva (non è infatti riconosciuto dal Coni), rientra appieno negli organismi del Terzo Settore, usufruendo di tutti i vantaggi e delle facilitazioni che tale status permette. Sport Nazionale, a differenza di altre organizzazioni che fanno iscrivere le associazioni di softair nel Registro Coni sotto la pratica del Tiro Dinamico, preferisce evitare che in un futuro i presidenti dei club di softair si trovino nei guai per dichiarazioni mendaci.

La Qualità

Poniamo attenzione e cura in ogni nostra azione per offrire il meglio di quanto ci sia possibile. La conferma della nostra serietà ci è riconosciuta attraverso la fiducia che le associazioni anno dopo anno ripongono in noi, rinnovando l’affiliazione a Sport Nazionale.

Ci rivolgiamo a persone qualificate per l’erogazione di ogni servizio, e offriamo formazione e informazione continua ai nostri affiliati. Evitiamo di creare falsi allarmismi e affrontiamo ogni situazione con la giusta attenzione e solo dopo averne studiato tutte le caratteristiche: questo ci permette di essere sempre aggiornati, di non accendere discussioni inutili e di predisporre le azioni operative necessarie a garantire la corretta gestione delle proprie attività da parte dei nostri affiliati.

Siamo L’UNICO Ente che ha editato un libro sul softair pubblicando i testi dei nostri dirigenti, e realizziamo costantemente iniziative per promuovere la disciplina.

Libro sul softair

La Comunità

Abbiamo creato una comunità di persone che, oltre a condividere le proprie passioni, amano stare assieme supportandosi vicendevolmente, e che hanno un forte senso sociale del rispetto per il prossimo, per gli animali e per l’ambiente.

In questo modo, grazie alle nostre attività e a quelle dei nostri affiliati, confidiamo di contribuire a rendere migliore la nostra società.