La disciplina

 

 

 

Il Fuoristrada è una disciplina che unisce

Non ci sono ostacoli per chi si appassiona a questa disciplina. Poter guidare uno di questi mezzi non è difficile, basta attenersi ad alcune semplici regole, evitare il rischio e possedere un po’ di buon senso nell’affrontare le difficoltà del terreno.

Il fuoristradista è anche colui che presta molta attenzione al proprio mezzo e a tutti gli accessori necessari, sapendo rifiutare quelli inutili. Ovviamente ogni luogo di escursione, di viaggio o di gara, necessita dei propri ausili: sceglierli adeguatamente e saper “maneggiare” il mezzo è una qualità imprescindibile per chi desidera cimentarsi in questa attività.

Prontezza nel predisporre il mezzo, attenzione durante la sua guida, calma nelle scelte della velocità e dell’angolazione con la quale superare gli ostacoli permetteranno di superare agevolmente terreni con neve e fango, guadi e colline, manifestazioni e raduni, gare e competizioni o poter guidare nelle pietraie o nel deserto del Sahara; le possibilità del fuoristradista sono infinite.

L’altro aspetto fondamentale, per il quale Sport Nazionale è particolarmente attento, è il rispetto dell’ambiente: questo passaggio è fondamentale per godere appieno la disciplina in un ambiente pulito, e quindi l’obbligo di lasciare l’ambiente in condizioni migliori rispetto a quelle trovate diventa uno stile di vita.

    

L’Organizzazione

A dare l’avvio al settore fu il Club San Marco 4x4, costituito oltre 40 anni fa per volontà di alcuni appassionati di fuoristrada che si unirono per organizzare una serie di attività dedicate alla disciplina, come raduni, gare e viaggi; in questo gruppo era presente anche l’attuale Presidente di Sport Nazionale.

Il settore si prefigge di partecipare a iniziative dedicate al mondo del fuoristrada: dalle gare vere e proprie sino ad arrivare all’attività formativa circa il corretto modo di affrontare il fuoristrada, basandosi sull’acquisizione dei corretti atteggiamenti nell’approccio alla guida in fuoristrada, una condotta completamente diversa da quella stradale.

La filosofia corretta è quella di portare la gente in fuoristrada progressivamente, secondo le proprie risorse e le proprie capacità, nell’ottica di una guida in fuoristrada che sia “sostenibile”, coerente con quello il nostro pensiero, forgiando guidatori intelligenti e con elevate doti di gestione del mezzo e del percorso.

A questa attività “sociale” si affianca il WTI Warn Trophy Italy Extreme Offroad, destinato agli appassionati più desiderosi di sentire l’adrenalina durante le attività 4x4 e che da diversi anni contraddistingue l’Ente per le attività.

Anche in questo caso c’è la CTN (Commissione Tecnica Nazionale) Fuoristrada 4x4, diretta da Ricky Pisani.

 

I Servizi

Sport Nazionale ha costituito specificatamente una sezione all’interno della propria organizzazione denominandola Fiamma Fuoristrada per consentire ad ogni associazione di essere il più possibile libera, senza impedimenti, limitazioni, ingerenze e sottovalutazioni. Di contro, Sport Nazionale mette a disposizione di questa associazione la propria esperienza ultradecennale e la propria organizzazione:

  • un Gestionale Amministrativo online in grado di tesserare e assicurare anche all’ultimo minuto un nuovo giocatore;
  • combinazioni assicurative specifiche per gli infortuni, tutela legale e responsabilità civile per presidenti, consiglio direttivo e istruttori;
  • assicurazioni specifiche motoristiche;
  • tesseramento effettuato direttamente con la sede nazionale, senza intermediari quali i comitati regionali e provinciali, abbattendone consistentemente i costi;
  • una CTN (Commissione Tecnica Nazionale) Fuoristrada che si occupa specificatamente della disciplina ed è punto di riferimento per tutte le associazioni affiliate.

 

La Qualità

Poniamo attenzione e cura in ogni nostra azione per offrire il meglio di quanto ci sia possibile. La conferma della nostra serietà ci è riconosciuta attraverso la fiducia che le associazioni anno dopo anno ripongono in noi, rinnovando l’affiliazione a Sport Nazionale.

Ci rivolgiamo a persone qualificate per l’erogazione di ogni servizio, offriamo formazione e informazione continua ai nostri affiliati. Evitiamo di creare falsi allarmismi e affrontiamo ogni situazione con la giusta attenzione e solo dopo averne studiato tutte le caratteristiche: questo ci permette di essere sempre aggiornati, di non accendere discussioni inutili e di predisporre le azioni operative necessarie a garantire la corretta gestione delle proprie attività, da parte dei nostri affiliati.

 

La Comunità

Ci interessa creare una Comunità di persone che, oltre a condividere le proprie passioni, amino stare assieme, si supportino vicendevolmente e abbiano un forte senso sociale del rispetto per il prossimo, gli animali e l’ambiente.

In questo modo, grazie alle nostre attività e a quelle dei nostri affiliati, confidiamo di contribuire a rendere migliore la nostra società.